martedì 1 dicembre 2009

Viaggio in Norvegia...sempre alla ricerca del Mare...

...Personaggi strani questi liguri: quando vanno in vacanza non vogliono "cambiare aria"...Sono sempre alla ricerca di uno specchio d'acqua. Se visitano una terra lontana dal mare, non riescono a fare altro che ripartire poco dopo un po' insoddisfatti. Niente li placa quanto la vista della distesa d'acqua e delle sue forme di vita.
Ho visitato la Norvegia a fine maggio 2009, con una crociera lungo i fiordi, su in alto fino a Capo Nord...Ho visto gli stoccafissi che noi liguri mangiamo seccare al sole su reti di cannicci, ho visto i bellisssimi fiori che il popolo Norvegese coltiva ovunque (anche sui tetti!!!) durante i pochi mesi di luce, e...mi sembrava di essere a casa!!!!
La foto sopra è stata scattata alla riserva naturale di Gjesvaertappan vicino a Capo Nord, una riserva che copre un intero arcipelago e ospita milioni di uccelli. Un posto magico per la sua bellezza solitaria e per il suo silenzio (a parte i richiami degli uccelli). Con la mia piccola macchina fotografica ho cercato invano di fotografare gli uccelli dalla battello su cui viaggiavo. L'unica che si salva (credo) e questa qua sotto di alcune gazze marine.
Non sono un'esperta fotografa nè un'esperta ornitologa, mi perdonerete... Il battello era stipato di fotografi con teleobiettivi enormi e io mi sentivo una moschina.