venerdì 30 aprile 2010

LA FIERA DEL LIBRO DI BOLOGNA 2010


"Qui si legge" una delle tavole spedite alla Mostra degli illustratori di quest'anno


Con un po' di ritardo carico questo post sulla mia annuale esperienza alla Fiera del Libro di Bologna conclusasi il 26 marzo (sono una che deve ponderare molto...e poi ho anche poco tempo da dedicare al mio blog).
Lavoro sempre con impegno per preparare le cinque tavole (sono 7 anni che spedisco i miei lavori)...un po' perchè ho già delle idee e provo a realizzarle in vista di futuri progetti libreschi, un po' perchè non riesco a spedire cose scadenti solo per avere il pass. Non tutti sanno che alla Mostra degli Illustratori possono partecipare illustratori giovani e non più tanto giovani - quelli come me - , conosciuti e meno conosciuti - come la sottoscritta - senza nessuna spesa di iscrizione, in cambio si viene invitati a visitare la Fiera gratuitamente. E' un ottima occasione per dare uno sguardo al mondo degli editori e degli artisti illustratori e scrittori, la Fiera non è aperta al pubblico..un vero peccato perchè la Mostra è bellissima.
La città in occasione della Fiera è però disseminata di eventi interessantissimi: per esempio erano in mostra le tavole di Lorenzo Mattotti per la favola Hansel e Gretel , dal 24 marzo al 3 aprile ( e io non sono riuscita a vederle...accidentaccio!!!) - per chi volesse averne un'idea può visitare il bel blog di illustrazione di Anna Castagnoli "Le Figure dei Libri" (link nel mio profilo....). C'era anche un laboratorio di Octavia Monaco e uno ispirato a Munari per disegnare un enorme albero in piazza... (così poco il tempo...così tante cose da fare!!!)


La Fiera è anche un'occasione per ritrovare amici, conoscerne di nuovi,...e riconoscerne altri...che passano fra gli stand, passeggiano chiacchierando o firmano libri: di sfuggita ho rivisto Linda Wolfsbruger, Svetlan Junacovich,, Giovanni Manna ( a me piacciono i suoi libri!!!) e Fabian Negrin (con il quale ho fatto un preziosissimo stage qualche anno fa), e altri meno famosi....
Non manco mai di fare una visitina ai miei editori preferiti: Corraini (per acquistare libri di Munari e altr) , Dada, Lineadaria, OrecchioAcerbo, Coccole e Caccole, Nuages, ZooLibri e Les Editions du Dromadaire...
....state forse chiedendo se ho fatto vedere le mie illustrazioni??? Ah, mi pareva di aver sentito bisbigliare! ._______. no, ma ho preso contatti!..è già qualcosa per una timidona incorreggibile come me!






Qui sopra potete vedere il MURO DEGLI ILLUSTRATORI, uno spazio messo a disposizione alla Fiera per appendere le proprie locandine, biglietti da visita e offerte di lavoro: ogni anno è sempre più grande! qua e là si può vedere anche il mio biglietto...
Vorrei concludere prendendo in prestito una frase che ho trovato nel profilo di un bel blog di fotografia a cui mi sono unita (quello di Maffy intitolato "DIETRO L'OBIETTIVO"...trovate il link nel mio elenco blog personale, qui a fianco):
Punta alla Luna...male che vada, avrai vagabondato fra le stelle!

A presto!!!
ciao da Cristina
La campagna bolognese è molto bella in questa stagione... foto del 26 marzo 2010